Vetro Antisfondamento vs Vetro Tradizionale: Cosa c'è di Diverso?

13/11/17 14.46 / da Alessandro Silvestri

Vetro Antisfondamento vs Vetro Tradizionale: Cosa c'è di Diverso?

Una grossa pietra lanciata contro la finestra e il gioco è fatto. In pochi secondi i ladri entrano in casa, devastano e depredano, poi si danno alla fuga. Il colpo dura una manciata di minuti e nessuno si accorge di niente. Oggi però la musica è cambiata: difendersi dai furti con spaccata è possibile con una tecnologia invisibile e senza bisogno di installare inferriate.

Per le famiglie che trascorrono tutto il giorno fuori casa, per lavoro o impegni, la soluzione ai tentativi di effrazione più sicura è stata finora rappresentata dalle inferriate. Fino al secondo piano dei condomini, in molte città, si notano inferriate fisse alle finestre e mobili (con la chiave) alle portefinestre. Il risultato è che in casa ci si sente certamente più sicuri ma, a dire il vero, anche prigionieri.

Alle inferriate ci siamo tutti un po' abituati, con il mercato che nel tempo ha proposto delle varianti estetiche un po' più "digeribili". La verità è che, per la maggior parte, sono brutte da vedere.

 

Oggi la ricerca tecnologica ha permesso di inserire nel mercato italiano finestre che hanno tutto l'aspetto di quelle comuni, ma che in realtà sono a prova di spaccata!

 

Le Finestre Tradizionali

I punti deboli di una casa sono le finestre e le portefinestre di terrazze e balconi. L'80% dei furti messi a segno è partito proprio dagli infissi.

Nelle zone piuttosto isolate, dove il rumore della rottura di un vetro non attira l'attenzione dei vicini di casa, sono frequenti anche i furti con spaccata che permettono ai ladri di ridurre al massimo il tempo per mettere a segno il colpo. Un oggetto pesante viene lanciato con forza al punto di spaccare il vetro e a questo punto, anche con un sistema d'allarme acceso, sono sufficienti pochi minuti per arraffare tutto e scappare.

 

Finestre con Vetro Antisfondamento

Cos’ha di diverso un vetro antisfondamento?

Nell'aspetto, proprio nulla. Nella sostanza, invece, cambia tutto!

Un vetro antisfondamento è molto più resistente rispetto a un vetro normale e si riconosce dove è presente la dicitura P4.

 

Caratteristiche del Vetro Antisfondamento P4

Tra i migliori vetri di sicurezza sul mercato c'è quello composto da lastre dello spessore di 4 millimetri, unite tra loro da 4 fogli in PVB dello spessore di 0,38 millimetri ciascuno.

 

I vetri in classe P4 possono sostituire grate con maglia da 150 millimetri in filo di acciaio dallo spessore di 10 millimetri!

 

Il PVB è un materiale plastico lavorato per assumere l'aspetto di un film trasparente. Applicato all'interno dei vetri ha lo scopo di evitarne la frattura e l'esplosione. Questa proprietà è molto importante sotto due punti di vista: il tentativo di intrusione, ma anche la frantumazione per urto accidentale.


Grazie al vetro in classe P4, quindi, non solo è possibile essere tutelati rispetto al rischio di furto o spaccata, ma anche dalla rottura accidentale provocata da un componente della famiglia che urti la finestra.

 

Se una persona ricevesse un urto tale da far esplodere il vetro, il film in PVB terrebbe comunque insieme i pezzi evitando la dispersione di vetri che potrebbero ferire, anche gravemente, le persone.

Per una finestra totalmente sicura è necessario che, oltre al vetro, anche il profilo sia dotato di sistemi antiscardinamento. Ciò è possibile se anche queste componenti sono realizzate in modo da resistere ai tentativi di furto:

  • Ganci antintrusione
  • Cerniere 
  • Guarnizioni 
  • Maniglia con serratura 
  • Rinforzi fino all'angolo del serramento
  • Lamiera
  • Presenza speciale nastro ad alta adesione per contrastare la rimozione del vetro dal serramento

Approfondisci in questa pagina le caratteristiche delle migliori finestre sul mercato. 

 

Altri Consigli per Contrastare la Visita dei "Topi d'Appartamento"

 

  • Collega i dispositivi magnetici delle finestre con il sistema d'allarme
  • Evita di utilizzare armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti per nascondere oggetti di valore
  • Evita di pubblicare sui social foto di oggetti di valore che hai in casa!
Per sapere tutto sulle caratteristiche delle finestre più sicure e sentirsi veramente protetti in casa, la prima cosa da fare è scaricare la guida gratuita alle migliori finestre.

Clicca qui sotto per ricevere la tua copia gratis, in formato PDF.  Guida gratuita Le 5 Cose che devi sapere prima di comprare nuove finestre

Categorie: Finestre Sicure

Alessandro Silvestri

Written by Alessandro Silvestri

Esperto di ristrutturazioni, Alessandro è sempre aggiornato su nuovi prodotti, tecnologie e normative che riguardano il mondo degli infissi. Dopo aver lavorato per anni in aziende di produzione e vendita di serramenti in PVC di alta qualità, oggi i serramentisti e i rivenditori del centro Italia si rivolgono a lui per conoscere a fondo le innovazioni tecnologiche del settore.