Vero e Falso sugli Infissi in PVC

28/12/17 18.00 / da Alessandro Silvestri

Tutta la Verità sugli Infissi in PVC

Sono davvero tanti i luoghi comuni che riguardano i materiali delle finestre. Per esempio, si dice che gli infissi in PVC sono brutti. Ma è davvero così? Guardiamo!

Se devi scegliere il materiale per la finestra del tuo salotto o della camera dei bambini è bene che tu conosca, una volta per tutte, la verità sul PVC e sugli infissi in PVC. 

Cos’è il PVC?

Il PVC, o cloruro di polivinile, è un materiale termoplastico di origine prevalentemente naturale ed è considerato ecologico. Le materie prime a disponibilità limitata o non rinnovabili che vengono usate per produrlo sono in percentuale bassissima.

Essendo duttile, resistente e impermeabile risulta particolarmente versatile e adatto a diverse destinazioni d’uso: in edilizia è usato in rivestimenti esterni, tubazioni, canaline per cavi e molto altro.

Viene però impiegato con maggior frequenza per realizzare gli infissi grazie alla sua elevata rigidità e capacità di isolamento termico. Il PVC resiste agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici, tra cui vento, pioggia, caldo o gelo. È un materiale duraturo che ti risparmia di fare la manutenzione periodica. 

 

I 3 Falsi Miti sulle Finestre in PVC

Tra considerazioni, opinioni e confronti con altri materiali, del PVC si parla tanto ma non sempre nel modo corretto.

Ecco 3 falsi miti tra i più famosi e ricorrenti secondo i quali il PVC è: 

  1. Esteticamente brutto, impersonale e “freddo”: FALSO! 
    Il PVC è un materiale versatile e questa sua peculiarità si esprime anche da un punto di vista estetico.
    Probabilmente brutto lo era anni fa, quando la gamma dei prodotti di design era limitata; oggi il PVC può anche essere prodotto con una finitura che simula l'effetto legno. Guarda qui che finiture!
    Le finestre realizzate in PVC sono quelle che permettono la maggiore personalizzazione, tanto che si possono ricreare le venature tipiche del legno o utilizzare tonalità più moderne, con una gamma di colori dal bianco al nero. È anche possibile scegliere l’opzione bicolore tra il totale dei 44 proposti. Eccone alcuni: 

Infissi in PVC personalizzazione.jpg

 

  1. Nocivo per la salute e inquinante per l’ambiente. FALSO!
    Il PVC non emana alcuna sostanza tossica e se un tempo, era prodotto con una bassa percentuale di piombo, oggi non è più così. Chiedine conferma al tuo fornitore che può mostrarti il certificato dei volatili "VOC" e la relativa classe di appartenenza! 
    Inoltre il serramento in PVC può essere pulito in maniera facile e veloce, in modo da evitare che vi si depositi polvere che può infastidire persone allergiche. Infine, non è inquinante per l’ambiente tanto che spesso viene realizzato a partire da materiale riciclato e può essere a sua volta smaltito e riciclato
  1. Non è duraturo. FALSO!
    Il PVC è impermeabile e resistente ad alte e basse temperature. Spesso lo si confronta con il legno, il materiale più usato per realizzare gli infissi tanti anni fa, e si dice che a essere meno duraturo sia proprio il PVC. In realtà è il legno che ha bisogno di manutenzione periodica onde evitare che fattori esterni, quali umidità e sole ma anche insetti e funghi, possano rovinarne l’aspetto e la funzionalità.
    Questo con il PVC non capita, grazie alla sua composizione termoplastica. Con il PVC basta una passata di panno umido per farlo tornare perfetto!

 

Se da un punto di vista estetico puoi scegliere di simulare l’effetto legno o di sbizzarrirti con tonalità diverse anche moderne e minimal, dall’altro lato puoi stare tranquillo che gli infissi in PVC sono prodotti di qualità che durano nel tempo. Senza bisogno che tu spenda in ulteriori prodotti per mantenerli in buono stato. 

Guarda qui tutte le caratteristiche delle migliori finestre in PVC.

Se vuoi confrontare le caratteristiche dei vari materiali, scarica la guida che abbiamo preparato per aiutarti a fare la scelta migliore in base alle tue esigenze.

Clicca qui sotto per riceverla subito gratis.

Guida gratuita Le 5 Cose che devi sapere prima di comprare nuove finestre

Categorie: Materiali

Alessandro Silvestri

Written by Alessandro Silvestri

Esperto di ristrutturazioni, Alessandro è sempre aggiornato su nuovi prodotti, tecnologie e normative che riguardano il mondo degli infissi. Dopo aver lavorato per anni in aziende di produzione e vendita di serramenti in PVC di alta qualità, oggi i serramentisti e i rivenditori del centro Italia si rivolgono a lui per conoscere a fondo le innovazioni tecnologiche del settore.