Traffico e Rumori Fuori Casa: Isolamento Acustico Finestre

31/01/18 18.00 / da Alessandro Silvestri

Traffico e Rumori Fuori Casa: Isolamento Acustico Finestre

Il treno che passa sui binari, la musica del locale in fondo alla strada, il traffico. Tutti i rumori provenienti dall’esterno possono rendere invivibile la tua casa disturbando il riposo e impedendoti anche solo di parlare con la tua famiglia in maniera serena. Ma lo sai che la prima barriera per il rumore sono le finestre? 

L’Inquinamento Acustico

Quando si scelgono nuove finestre da installare si pensa alla loro capacità di resistere agli agenti atmosferici e proteggere gli interni dell’abitazione dalle dispersioni di calore. Accanto a queste due prerogative, devi prendere in considerazione quanto e se il luogo in cui vivi è silenzioso o soggetto a ripetuti disturbi sonori.

Sì, perché i rumori sono una forma di inquinamento non meno importante o nociva delle altre: per prima cosa una sollecitazione continua, soprattutto se di alta intensità, è dannosa per il tuo orecchio e in seconda battuta sopportare il frastuono è snervante e stressante.

Secondo uno studio dell’Anpa - Associazione nazionale per la protezione dell’ambiente - il rumore ha effetti a livello psicofisiologico, comportamentale e: 

  • Disturba il sonno
  • Interferisce con la comunicazione verbale
  • Ha effetti sulle prestazioni lavorative o domestiche quotidiane

Fonte: Rapporto sugli effetti derivanti dall'esposizione al rumore, ANPA.

 

Evitare i rumori è una cosa impossibile, li senti andando a lavoro, guidando e in quasi ogni momento della vita quotidiana. Ma puoi fare qualcosa per ridurne al massimo la presenza nelle mura domestiche o in ufficio, luoghi in cui devi rilassarti o rimanere concentrato.

Con le finestre giuste, avere una casa o un ufficio in centro non sarà più un problema! 

 

Isolamento Acustico Finestre

Per isolare la tua casa in maniera efficace devi partire dai serramenti. Se questi non sono adeguatamente isolanti per natura o se nel tempo si rovinano creando delle fessure, ti ritroverai a sentire i rumori provenienti dall’esterno.

Vivere in centro città o vicino ai binari significa convivere con questi suoni, per più volte al giorno e nelle grandi città anche durante la notte. Gli infissi giusti possono fare da scudo e impedire che la tua tranquillità venga interrotta. Guarda anche questo approfondimento sulle caratteristiche delle migliori finestre.

 

Una finestra che isola termicamente è in grado di farlo anche in senso acustico, quindi le due prestazioni vanno di pari passo, con un "effetto collaterale" decisamente positivo che è quello del risparmio in bolletta!

 

La distanza tra i vetri doppi e multipli gioca un ruolo centrale, come pure la conformazione dei giunti tra vetri e telaio. Il PVC è il materiale più indicato per l’abbattimento acustico. Resistente e duraturo, riesce a isolare la tua abitazione sia per la temperatura sia dai rumori esterni. Infatti l'isolamento acustico in questo caso va di pari passo con le elevate prestazioni di isolamento termico.

Un serramento capace di garantirti l’isolamento acustico da traffico e rumori fuori casa è una scelta non solo per il tuo riposo e serenità, ma anche per il benessere psicofisico di tutta la tua famiglia.  

Per scoprire quali sono le finestre più adatte alla tua casa, scarica subito la Guida realizzata dai nostri esperti e scegli la finestra che più fa al caso tuo. Clicca qui sotto per avere la tua copia Gratis. Guida gratuita Le 5 Cose che devi sapere prima di comprare nuove finestre

Categorie: Isolamento Acustico

Alessandro Silvestri

Written by Alessandro Silvestri

Esperto di ristrutturazioni, Alessandro è sempre aggiornato su nuovi prodotti, tecnologie e normative che riguardano il mondo degli infissi. Dopo aver lavorato per anni in aziende di produzione e vendita di serramenti in PVC di alta qualità, oggi i serramentisti e i rivenditori del centro Italia si rivolgono a lui per conoscere a fondo le innovazioni tecnologiche del settore.