Tipi di finestre: legno, alluminio e PVC a confronto

04/10/18 12.15 / da Alessandro Silvestri

Tipi di finestre: Legno, alluminio e PVC a confronto

Estetica, efficienza e resistenza: queste sono le tre cose che un serramento deve avere. In commercio esistono tanti tipi di finestre, cambiano le aperture, le dimensioni, i colori ma soprattutto i materiali. Ed è proprio la materia prima con cui viene prodotto l’infisso a determinarne la resa finale, una volta montato. Ti sei mai chiesto quali sono le caratteristiche di legno, alluminio e PVC e perché scegliere un prodotto invece di un altro? Ecco alcuni spunti per trovare la finestra che fa al caso tuo.

Scegliere un buon infisso per la tua casa richiede la scelta giusta sui materiali dei profili e sul vetro. Quando acquisti nuove finestre considera:

  • Solidità contro le intrusioni, che dipende dalla ferramenta installata 
  • Resistenza agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici per decenni
  • Capacità di isolamento termico e acustico
  • Design

Il legno 

Tradizionalmente il più scelto per i profili è il legno che ha il pregio di conferire un tocco di classe agli interni. Con i suoi toni caldi e le venature naturali è un materiale che ben si adatta a qualsiasi tipo di arredamento, dallo stile classico a quello moderno. Oltre al fattore estetico, ha tra i suoi vantaggi:

  • Isolamento termico
  • Design

Il legno è invece svantaggioso per un aspetto:

  • Poco resistente agli agenti atmosferici esterni e richiede, per questo, continue manutenzioni per tutelarne la superficie a contatto con l'esterno

Negli ultimi anni sono tanti i produttori che per migliorare la resistenza del legno nei profili utilizzano già in fase di costruzione vernici e trattamenti chimici. Tuo compito, per mantenere inalterate le qualità dei tuoi infissi nel tempo, è quello di utilizzare prodotti specifici per cura e pulizia, mentre per la manutenzione specifica sarà necessario un professionista.

 

L’alluminio

La versatilità è la caratteristica principale dell’alluminio.

Inoltre l’alluminio è: 

  • Leggero, quindi ideale per grandi vetrate
  • Resistente agli agenti atmosferici
  • Adattabile ad aperture di forma personalizzata, non standard, perché il materiale è facile da modellare

Tra gli svantaggi invece abbiamo:

  • Scarso isolamento termico

Essendo un metallo l'alluminio è un ottimo conduttore, pertanto offre scarso isolamento termico. E' tuttavia possibile ovviare a questo problema attraverso la soluzione del "taglio termico" così che la parte interna della finestra venga separata dalla porzione esterna interrompendo la continuità metallica dell'alluminio riducendo così la dispersione termica. In alcuni casi gli installatori suggeriscono uno strato di poliammide all'interno del profilo dell’infisso per migliorare la capacità isolante dell’alluminio e quindi della finestra che andrai a installare a casa tua. Meglio fare attenzione, in questo caso, ai costi.

 

Il PVC per una massima personalizzazione

Parlando di versatilità, anche il PVC è un materiale che risponde a esigenze estetiche e funzionali molto diverse tra loro.

In fatto di colori, oltre a ricreare l’effetto legno, puoi personalizzare le tue finestre PVC con tonalità in decine di varianti. Noi ne abbiamo oltre 50. Il PVC è un materiale relativamente giovane nel mercato che ha dalla sua: 

  • Lunga resistenza nel tempo senza bisogno di manutenzione
  • Isolamento termico e acustico
  • Possibilità di personalizzazione del design con pellicole di rivestimento a scelta tra decine di finiture possibili

Qui trovi tutte le caratteristiche dei migliori infissi in PVC.

 

Tra i vari tipi di finestre e i diversi materiali di cui queste sono fatte devi scegliere quelle che meglio rispondano alle tue esigenze, sia estetiche sia funzionali e di risparmio.   

Consulta la guida realizzata dai nostri esperti per sapere come scegliere le migliori finestre per la tua casa.

Guida gratuita Le 5 Cose che devi sapere prima di comprare nuove finestre 

Categorie: Materiali

Alessandro Silvestri

Written by Alessandro Silvestri

Esperto di ristrutturazioni, Alessandro è sempre aggiornato su nuovi prodotti, tecnologie e normative che riguardano il mondo degli infissi. Dopo aver lavorato per anni in aziende di produzione e vendita di serramenti in PVC di alta qualità, oggi i serramentisti e i rivenditori del centro Italia si rivolgono a lui per conoscere a fondo le innovazioni tecnologiche del settore.