Le finestre fanno arredamento. E non solo. Fanno anche la differenza tra il risparmio energetico e le bollette salate. Fanno, anche, la differenza tra la sicurezza e la paura dei ladri. Per raggiungere tutti questi obiettivi il PVC è il materiale migliore. Oggi parliamo delle obiezioni su questo materiale. Brutto, finto e di plastica? I serramenti in PVC vengono demonizzati in questo modo. Adesso è ora di fare chiarezza DEFINITIVAMENTE sul punto di discordia tra estimatori di questo materiale e suoi detrattori. Al centro della disputa, l’estetica. Guarda qui.
Le finestre fanno arredamento
Quando si entra in una nuova casa la maggior parte dell’attenzione si concentra sulla scelta dei mobili, sul colore delle pareti e in quest’era digitale, sulle tecnologie utili.
C’è però un elemento che ricorre stanza dopo stanza: la finestra. Ed è forse questo uno dei motivi per cui il legno è stato fino a pochi anni fa il materiale prediletto per la realizzazione di porte e infissi. È vero anche, però, che il legno richiede manutenzione costante, periodica e faticosa, ed essendo prodotto “vivo”, è facile che si rovini con una certa rapidità se esposto ad agenti atmosferici come pioggia, umidità, sole cocente e vento.
Ma allora cosa preoccupa del PVC? La resa estetica dei serramenti in PVC nei primi anni di lavorazione di questo prodotto lasciava a desiderare. Ma si parla di più di 30 anni fa!
Oggi il design ha fatto passi da gigante!
La vera faccia dei serramenti in PVC
Impermeabilità e lunga durata sono must have del PVC; tuttavia, il pregio maggiore di questo materiale è la sua duttilità. Si presta bene a essere utilizzato in edifici di diversa tipologia, senza perdere mai in resa e qualità, solo grazie alla sua composizione.
Negli ultimi tre decenni, poi, la tecnica e la tecnologia hanno fatto passi da gigante raggiungendo traguardi sul versante degli effetti di design che rispecchiano le tendenze e simulano alla perfezione il "calore" del legno. A questo proposito leggi il confronto tra legno e PVC.
Tutti questi ingredienti, sommati alla garanzia di un effettivo risparmio energetico, contribuiscono a rendere il PVC ciò che è oggi.
Dalla duttilità alla personalizzazione il passo è breve
Duttile nella composizione, nelle messe in forma e anche nell’estetica, il PVC sa anche essere bello da guardare.
La gamma delle possibilità di personalizzazione è veramente ampia nel mondo delle finestre premium. Una delle soluzioni più richieste è il Modern Design.
Questo sistema è predisposto per essere posato nascondendo il telaio "dentro al muro", valorizzando al massimo la tecnologia dell'anta nascosta.
L'effetto estetico è spettacolare: dall'esterno la finestra quasi non si vede, all'interno si gode del beneficio della maggiore superficie luminosa.
A tutto colore!
E quando invece la finestra la vedi, che dire del colore delle ante? Se non è possibile predisporre il montaggio nascondendo i profili perimetrali, è possibile dare una chiave contemporanea a una casa anche solo sostituendo le finestre.
Ecco alcuni dei colori a effetto realizzabili:
- Effetto legno

- Colore!

- Colori di tendenza

Le finestre premium di Vetrex offrono più di 56 possibilità di personalizzazione estetica!
Gli effetti speciali non finiscono mai
Le esigenze estetiche sono sempre così tante e diverse! Per questo motivo c’è bisogno di continui rinnovamenti e aggiunte per essere al passo con le tendenze del momento.
Il gusto per l’effetto legno, nonostante le mode cambino, rimane comunque un caposaldo nell’ambito dell’interior design.
Vengono sempre più richieste, e poi anche scelte, quelle finiture capaci di coniugare modernità dei materiali e tradizione negli effetti.
L'ultimo entrato nella famiglia colori, richiama il rovere sbiancato. Sobrio e raffinato, Sheffield Oak riproduce l’effetto legno e le sue tipiche venature, dando però un tocco di contemporaneità ai tuoi spazi.
Guarda la tonalità Sheffield Oak disponibile per i modelli v82 del catalogo Vetrex:
Sei per l'estetica ultra-moderna?
Allora il tuo occhio si poserà sul grigio opaco Spectral. In questo caso la tecnologia ha espresso il meglio: Spectral è un rivestimento grigio opaco con un aspetto vellutato. Dai un'occhiata alla foto e ti accorgerai subito dell'effetto innovativo di questa finitura.
Scopri tutto quello che c'è da sapere sulle finestre in pvc in questo approfondimento.
I serramenti in PVC, con le loro diverse finiture estetiche, riescono ad adattarsi alle esigenze più disparate in termini di personalizzazione. Sono infissi di tendenza!
Scopri subito oltre 50 possibilità di colore che ti offre una finestra premium in PVC e come avere le finestre giuste in base allo stile della tua casa!