Regole del Condominio e Finestre Personalizzate

08/03/18 18.00 / da Gianpaolo Madoglio

Regole del Condominio e Finestre Personalizzate

Buon vicinato e libertà di personalizzazione. Quando si sceglie di fare lavori di sistemazione o ristrutturazione di edifici condivisi, mettere tutti d’accordo può rivelarsi difficile. Con le regole del condominio puoi avere dei vincoli al momento cambiare colore agli infissi. Se la tonalità di tutte le altre finestre del condominio non fa per te, guarda come abbiamo già risolto questo problema.

Poche settimane fa abbiamo aiutato una ragazza a risolvere il problema nel suo primo appartamento. 

Alice, 29 anni, ha deciso di cambiare le finestre per migliorare l'isolamento termico dell'appartamento, sfruttando le detrazioni. Solo che il colore scuro del legno di tutti gli infissi del condominio non le piaceva.

 

Finestre e Regole di Condominio 

Quando si parla delle parti dell'edificio destinate all’uso comune, la personalizzazione è un problema. Come riporta l’articolo 1117 del Codice Civile è, infatti, indispensabile che siano condivisi e approvati da tutti i condomini, gli interventi che riguardano: 

  • Parti destinate all’uso comune, tra cui fondamenta, tetti, scale, portici, cortili e facciate; 
  • Aree destinate a parcheggio e servizi in comune, come portineria, lavanderia e sottotetti destinati; 
  • Opere, installazioni e manufatti di comune beneficio come ascensori, impianti idrici e fognari, sistemi per l'energia elettrica, riscaldamento e per la ricezione radiotelevisiva.

 

La necessità di ottenere il beneplacito degli inquilini si ripercuote anche sulla tua libertà di personalizzazione delle finestre? 

Con la tecnologia giusta, hai la lbertà di dare lo stile che vuoi dentro casa rispettando i vincoli sulla facciata.

 

Se decidi di rinnovare il tuo appartamento sia dentro sia fuori, magari sostituendo gli infissi, devi tenere presente che non puoi stravolgere l’estetica della facciata. Trovare un equilibrio tra ciò che vorresti e ciò che è lecito fare, rispettando le regole del condominio, non è poi così immediato ma ci sono tecniche e tecnologie che vengono in tuo soccorso.  

 

Personalizzare si può... Con le Finestre Giuste!

Il problema

Per rinnovare una casa si parte da arredamento, pareti e serramenti. Se stai cercando di dare un tocco più contemporaneo al luogo in cui vivi è importante tenere presente che anche l’esterno potrebbe aver bisogno di un nuovo aspetto. In condominio, tuttavia, non sempre ti è concesso usare toni e stile che preferisci soprattutto quando si tratta della facciata comune.

Se dopo aver scelto i mobili nuovi e il colore da dare ai muri del soggiorno, i serramenti sono l’unica cosa che fa a pugni con il resto, sappi che non sei l’unico a cui è successo.

Questo, infatti, è uno dei problemi con cui tante persone, come Alice, si trovano a fare i conti vivendo in condominio:

 

"Come faccio a montare una finestra grigia se nel condominio sono tutte marrone scuro?"

 

La SOLUZIONE: Finiture bicolore

La risposta sta nelle finiture bicolore che permettono di ricreare sul lato interno le tonalità in linea con lo stile scelto e avere all’esterno lo stesso colore usato dagli altri condomini.

Così non crei discontinuità sulla facciata comune dell’edificio ma allo stesso tempo puoi personalizzare il luogo in cui vivi come desideri.

Se le regole del condominio in fatto di estetica ti vanno strette, è nel PVC colorato che trovi la soluzione.

Questo materiale, infatti, ti permette di personalizzare le finiture a tuo gusto, sia nella parte interna dell’infisso sia in quella esterna e lo fa grazie alle pellicole di rivestimento.

 

Estetica Contemporanea

E tra i film per le finiture personalizzate, Spectral rappresenta una tecnica rivoluzionaria a partire dal colore grigio matte e dall’effetto opaco che crea. Tra i vantaggi funzionali della pellicola: 

  • Ridotta riflessione luminosa;
  • Limitato assorbimento del calore;
  • Facilità di pulizia;
  • Resistenza a urti e agenti atmosferici.

 

Inoltre, dal punto di vista estetico, una finestra “pellicolata” su entrambi i lati è una finestra che ben si adatta allo stile che vuoi creare tu e allo stile che ti viene chiesto di non intaccare nella parte esposta della tua casa.

La storia è finita nel migliore dei modi: Alice, oltre ad avere una casa bella, ha anche notato un risparmio economico grazie al miglior isolamento. Inoltre, in questa pagina trovi tutte le informazioni sulle migliori finestre in PVC. 

Scopri nel catalogo tutte le finiture possibili. Clicca qui sotto per riceverlo subito gratuitamente.

Scarica i nostri Cataloghi Digitali

Categorie: Finiture estetiche

Gianpaolo Madoglio

Written by Gianpaolo Madoglio

Sempre sul campo a fianco di serramentisti, studi di progettazione, espositori e imprese edili, dal 1990 Gianpaolo è pronto all'ascolto e a consigliare verso nuove prospettive, dal prodotto alla vendita. Crede fermamente che un buon lavoro si possa ottenere non solo da un ottimo prodotto, ma considerando anche il progetto completo e la posa. Per questo è sempre presente in tutte le fasi del cantiere e segue i lavori (di ristrutturazione o nuova costruzione) da vicino.