Qualità/Prezzo: da Cosa Dipende il Costo Infissi PVC?

21/06/18 17.55 / da Gianpaolo Madoglio

Qualità/Prezzo: da Cosa Dipende il Costo Infissi PVC?

Quando si parla di qualità degli infissi, questa assume diverse sfaccettature: dalla resistenza agli agenti atmosferici, alla durata nel tempo, dai sistemi antifurto alle personalizzazioni estetiche, fino all’isolamento termico e acustico. Individuare le migliori caratteristiche non è facile e contestualizzare il motivo di un certo costo può creare delle difficoltà. Ecco un articolo che ti aiuta a capire che il miglior rapporto qualità-prezzo esiste, ma bisogna saperlo riconoscere! Nel caso di infissi PVC, da cosa dipende il prezzo? Vediamolo insieme.

Materiali e serramenti a confronto

Negli ultimi anni sempre più persone scelgono di sostituire i vecchi infissi con quelli in PVC e non certo per seguire una moda del momento, quanto per i vantaggi che questo materiale offre in termini di isolamento termico, acustico e possibilità di personalizzazione estetica.

Fino a 20 anni fa la facevano da padrone i serramenti in legno, materiale tutt'oggi molto elegante ma che richiede manutenzione. All’eleganza classica del legno e ai toni che conferiscono alla casa quel senso di accoglienza e calore, si aggiunge però una naturale sensibilità agli agenti atmosferici. E questo può comportare un deterioramento veloce e una necessaria manutenzione frequente e costosa.

L’alluminio, invece, è facile da lavorare e anche su finestre di grandi dimensioni risulta leggero e resistente ma è poco utile nel risparmio energetico a causa della sua alta conducibilità termica, quindi è orami sempre abbinato ad altri materiali per diventare efficiente anche dal punto di vista termico.

Leggi anche questi due approfondimenti su legno e alluminio.

E il PVC? Il PVC è ad altissima resistenza, richiede ZERO manutenzione e presenta i migliori coefficienti di isolamento termico. Negli ultimi anni inoltre è diventato sempre più ricercato anche nelle finiture estetiche che sono passate dall'essere un punto debole ad essere un vero punto di forza. Infatti oltre alle finiture simili al legno, il PVC permette molti più colori ed effetti.

 

Gli infissi in PVC sono per sempre

Materiale termoplastico relativamente nuovo sul mercato, il PVC combina in sé alcune delle caratteristiche tipiche di legno e alluminio. Tra i principali vantaggi che offre, prima fra tutti la resistenza nel tempo che può arrivare fino a 30 o 40 anni senza bisogno di una onerosa manutenzione. I migliori infissi in PVC sono, inoltre:

 

  • Impermeabili a umidità, pioggia e salsedine;
  • Isolanti dal punto di vista termico, impedendo la dispersione di energia, e acustico;
  • Personalizzabili nei colori, da quelli tradizionali ai più originali, e negli effetti, imitando anche il legno.

 

Finestre e porte finestre di casa tua sono un complemento d’arredo e come tali, devono piacerti e abbinarsi al design che hai scelto. È vero anche, però, che la loro funzione più importante è quella di proteggere e riparare, separando l'ambiente interno da quello esterno. Scegliere un prodotto adatto al luogo e al clima in cui vivi è una scelta lungimirante.

 

C’è PVC e… PVC!

A fronte di tutti i suoi vantaggi, un infisso in PVC quanto ti costa?

Partiamo dal presupposto che attorno al PVC girano alcune voci che lo vogliono a tratti immotivatamente costoso e a tratti eccessivamente economico, quindi scadente. La verità per quanto riguarda questo materiale sta invece nel rapporto qualità-prezzo.

Giudicare il fattore economico senza tenere conto delle peculiarità e dei benefici che questo porta è un errore di forma e sostanza, che non fa altro che portarti fuori strada. Considera, e questo vale in tutti i settori, che il confronto più proficuo in termini di prezzo lo puoi fare tra prodotti simili, il che significa tra due infissi entrambi in PVC.

In questo modo puoi valutare le caratteristiche proprie di ciascun serramento, dalle certificazioni e garanzie fino all'installazione. Una volta messi sul piatto della bilancia tutti gli elementi, ti renderai conto che il costo degli infissi PVC va valutato in base alle prestazioni che offrono nel medio e lungo periodo. 

Richiedi subito un preventivo per l’acquisto dei tuoi nuovi infissi in PVC ai nostri esperti e valuta insieme a loro la soluzione al miglior rapporto qualità-prezzo.

Richiedi preventivo gratuito finestre premium

Categorie: Prezzi e Detrazioni

Gianpaolo Madoglio

Written by Gianpaolo Madoglio

Sempre sul campo a fianco di serramentisti, studi di progettazione, espositori e imprese edili, dal 1990 Gianpaolo è pronto all'ascolto e a consigliare verso nuove prospettive, dal prodotto alla vendita. Crede fermamente che un buon lavoro si possa ottenere non solo da un ottimo prodotto, ma considerando anche il progetto completo e la posa. Per questo è sempre presente in tutte le fasi del cantiere e segue i lavori (di ristrutturazione o nuova costruzione) da vicino.