Ci sono finestre normali e finestre premium. Non hanno le stesse caratteristiche e peculiarità, ma da cosa dipende? Per prima cosa dal materiale di cui sono fatte, se questo è resistente e forte lo sarà anche il serramento, ma non basta. Anche quando due infissi sono fatti dello stesso materiale, non è detto che la resa sia la stessa. Per scegliere le migliori finestre PVC affidati alle certificazioni.
Come Scelgo le Finestre?
Sia che tu parta da esigenze estetiche di rinnovamento del look della tua casa, sia che tu abbia come obiettivo il miglioramento del comfort in casa, l'investimento ti metterà di fronte alla fatidica domanda: cosa vuoi ottenere dalle nuove finestre?
Tra le caratteristiche che devi ricercare in una finestra, segnati queste:
- Adeguato isolamento termico
- Isolamento acustico
- Resistenza agli agenti atmosferici e agli urti
- Durata nel tempo
- Che sia in PVC
- Che abbia vetri efficienti sul piano della conducibilità termica e del trasmissione luminosa
- Quantità di manutenzione necessaria negli anni
- Tecnologie di sicurezza: antisfondamento e anti-intrusione
In base alle caratteristiche della zona in cui vivi e alle tue esigenze specifiche, riconoscerai quali di queste caratteristiche sono necessarie per te. Se abiti in una zona con molto traffico per esempio, sentirai particolarmente l'esigenza di una finestra che tenga fuori i rumori. Per sapere tutto sulle migliori finestre in PVC guarda questo approfondimento completo.
Ma cosa Certifica che una Finestra è Migliore di un’Altra?
Il materiale è solo una prima garanzia di qualità e, per quanto importante, non è sufficiente ad assicurarti che la finestra sia la migliore per te. Se hai già scelto gli infissi in PVC per la tua casa, prima dell’installazione faresti bene a controllare che riporti i marchi di qualità:
- Marcatura CE che, insieme alla Dichiarazione di Prestazioni, certifica che il serramento scelto ha determinate prestazioni prima della posa;
- Certificazione di qualità IFT Q-Zert che garantisce la resistenza meccanica a vento e acqua dell’infisso stesso come espresso nella Norma Armonizzata EN 1435-1, dal marchio di qualità RAL e secondo i requisiti definiti da ISO 9001.
- Inoltre, per la sicurezza tua e della tua famiglia i vetri devono essere conformi alla normativa UNI 7697 che stabilisce i parametri da rispettare perché un vetro sia sicuro a seconda delle destinazioni d’uso dell'edificio e dello specifico impiego della finestra.
Sostituire infissi vecchi o montarne di nuovi non è sempre facile: bisogna sapersi destreggiare tra colori, forme e soprattutto prestazioni diverse a seconda del materiale. Per questo affidarsi a persone esperte del settore e saper controllare anche in autonomia le certificazioni è un vantaggio per te e la tua famiglia.
Tutte le finestre premium, che puoi vedere in questo link al catalogo, hanno già ottenuto queste certificazioni. L'ulteriore buona notizia è che questo tipo di finestre permettono oltre 40 tipi di finiture estetiche.
Abbiamo creato una guida sulle migliori finestre, per aiutarti a scegliere quelle che davvero migliorano l'efficienza e il comfort in casa. Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia in formato PDF.