Alla posa in opera dei serramenti non si dà mai sufficiente importanza, nemmeno se viene proposta una posa qualificata. È un’idea diffusa che un lavoro di installazione valga l’altro ma è un’opinione fuorviante: una finestra installata in maniera inadeguata non performa come dovrebbe. Fin dalle fasi del preventivo chiediti se vale la pena risparmiare sulla posa in opera.
Quali sono i vantaggi di una posa in opera qualificata?
Negli ultimi anni gli esperti del settore hanno cominciato a discutere della posa in opera e di quali siano i parametri per installare un serramento in maniera corretta. L’obiettivo di un installatore è quello di mettere la finestra appena montata nella condizione di funzionare esattamente come da progetto.
Da un punto di vista sia tecnico sia economico, affidarsi a professionisti comporta diversi vantaggi tra cui:
- Eliminazione gli spifferi dal contorno della finestra;
- Sicurezza rispetto alle scelte fatte su tipi di apertura e tecnologie (per esempio antifurto);
- Resistenza e durata nel tempo dell’infisso PVC installato;
- Mantenimento nel lungo periodo delle prestazioni certificate dal produttore.
Se viene a mancare il confronto con chi è del mestiere, è probabile che ti ritroverai a dover mettere di nuovo i tuoi serramenti o, nella peggiore delle ipotesi, anche sostituirli a distanza di breve tempo.
Cosa succede se Non ti affidi a un installatore qualificato?
Oltre a perdere tempo e soldi, un’installazione sbagliata comporta una serie di rischi per la tua abitazione che non puoi sottovalutare.
- Il primo è la muffa nel contorno della finestra: la muffa è il sintomo che qualcosa non è stato fatto a regola d'arte.
- Il secondo è la presenza di spifferi: fortunatamente ci si rende conto facilmente del difetto d'installazione perché si percepisce.
- Poi c'è la dispersione termica: se la finestra non è correttamente sigillata nella sua sede, te ne accorgerai con l'arrivo delle prime bollette per il riscaldamento in inverno e per il raffrescamento in estate.
- Il rumore potrebbe disturbare il tuo riposo: se una finestra di una camera da letto è montata male e vivi vicino a una strada te ne accorgerai ben presto.
- Spese in più per rimediare ai danni fatti da incompetenti: la posa in opera non qualificata probabilmente ti costerà molto, perché dovrai chiamare un tecnico (questa volta qualificato) a rifare il lavoro.
- Infine non sarai soddisfatto per le nuove finestre, ma la causa è la scelta sbagliata del sistema di posa acquistato e non necessariamente delle finestre...
Nonostante le tecniche e i metodi moderni siano più attenti, ancora oggi è purtroppo frequente la posa in opera con controtelai non isolati termicamente che disperdono energia.
L’unico modo per evitare che una finestra di ottima fattura e qualità venga mal utilizzata, è incaricare un professionista per la posa in opera.
Qualità del lavoro e di chi lavora
La preparazione degli addetti ai lavori è imprescindibile se vuoi ottenere un risultato finale a regola d’arte.
Una posa in opera senza un posatore esperto non sarà mai un esperimento riuscito e a pagarne le conseguenze potresti essere solo tu accollandoti ulteriori spese per sistemare tutto.
In fase di preventivo infissi PVC, oltre alla doverosa attenzione alle certificazioni e al prezzo delle finestre, fatti quotare e ben descrivere il lavoro di installazione. Se non trovi la voce posa in opera, o questa è inspiegabilmente o eccessivamente bassa, chiedi chiarimenti all’installatore e al fornitore.
In fase di preventivo o sopralluogo a casa tua chiedi di verificare anche l'eventuale necessità di lavori in muratura, tenendo presente che ci sono modelli che garantiscono la sostituzione anche senza interventi murari.
ATTENZIONE:
Nessuno ti regala le cose di buona qualità ma tanti cercano di venderti false occasioni.
Per valutare un preventivo infissi PVC devi giustamente tenere conto della tua disponibilità economica ma anche considerare il rapporto costo-beneficio: una finestra posata nella maniera corretta è una garanzia di prestazioni coerenti con i valori certificati in laboratorio e durevoli nel tempo.
Una volta trovato il rivenditore che offre il servizio di posa in opera infissi PVC è importante farsi descrivere nel dettaglio l’offerta tecnica e i risultati in termini di efficienza nel medio e lungo periodo. L’impatto dell’installazione finestre sulla tua casa e sulla vita di chi ci abita è notevole. Per stare bene non accontentarti di un lavoro di posa in opera qualsiasi ma cerca la qualità.
Da anni i nostri partner commerciali installano nelle case europee finestre in PVC con le certificazioni top. Parlaci dei tuoi progetti e riceverai tutte le informazioni che ti servono per fare la scelta migliore.