Pensi alle Vacanze? E alla Sicurezza Finestre ci Pensi?

12/05/18 18.00 / da Federico Monga

Pensi alle Vacanze? E alla Sicurezza Finestre ci Pensi?

«Quando sono rientrato, ho visto i cassetti completamente rovesciati, hanno rovistato persino nel bagno!»: quante volte hai sentito questa frase da conoscenti e amici o alla televisione? La verità è che nella maggior parte dei casi i furti avvengono quando sei fuori e nel periodo delle vacanze. Per partire sereno e goderti il meritato riposo estivo, scegli la sicurezza finestre e non rischierai nemmeno un secondo. 

I ladri passano dalle finestre... e non solo!

Anche se negli ultimi anni il numero dei furti in abitazione sembra essersi stabilizzato, secondo i dati Istat dal 2004 al 2014 il fenomeno è più che raddoppiato (leggi questo rapporto Istat) raggiungendo un picco nel 2013. Osserva il grafico.

 

sicurezza finestre

Nonostante il recente assestamento, le incursioni in abitazione fanno ancora paura e rimangono all’ordine del giorno.

I punti deboli di un’abitazione sono i serramenti vecchi: finestre e porte-finestre a vetro singolo senza cerniere di sicurezza rimangono le vie preferenziali per entrare, perché sono facili da scardinare, rompere o alzare.

Quindi la prima cosa su cui puntare per rendere sicura la tua casa è la sicurezza finestre.

 

L’ABC della sicurezza finestre per tenere fuori i ladri 

  • Cerniere

Dotate di 5 viti, le cerniere hanno un ruolo primario nell’ostacolare i tentativi di entrata. Con questa costruzione speciale, le cerniere aumentano l’efficacia anche dei rinforzi in acciaio.

 

  • Ferramenta WK2

Sistema di sicurezza con nottolini a fungo, posti a breve distanza l’uno dall’altro, per chiudere il serramento lungo tutto il perimetro e rafforzare contemporaneamente il collegamento tra anta e telaio.

 

  • Gancio antifurto

Gancio speciale antisfondamento che aumenta e migliora la prestazione della finestra in termini di resistenza all’azione meccanica e ripetuta, come avviene in un tentativo di scasso.

 

  • Maniglia

Uno dei sistemi tradizionalmente più usati per aumentare il livello di sicurezza finestre è quello della maniglia con chiave che permette la chiusura del serramento dall’interno. Una più nuova e moderna tecnologia è la HOPPE SECUSIGNAL, in cui la maniglia viene dotata di un trasmettitore che funziona anche senza batteria e trasmette la posizione della maniglia a un ricevitore. In questo modo è possibile verificare qualsiasi rotazione anomala o cambiamento di posizione direttamente sul display digitale fornito.  

 

  • Rinforzo

Nel caso delle finestre certificate anti-intrusione in classe 2, il rinforzo è in acciaio, tagliato con un angolo a 45° C e posto anche negli angoli del serramento per aumentare la loro resistenza a sollecitazioni meccaniche, anche violente, tipiche di un tentativo di effrazione.

 

  • Safe+

Il dispositivo magnetico, collegato al sistema di allarme dell’abitazione, segnala aperture non autorizzate della finestra. Safe+ è montato tra il telaio e l’anta dell’infisso ed è dotato di un anello antisabotaggio che resiste a temperature tra i -40° C e i +70° C. Nel caso di una finestra con apertura ad anta ribalta, è possibile utilizzare l'apertura a vasistas senza che si azioni il sistema di allarme.

 

  • Vetro in classe P4

Composto da due lastre di 4 mm ciascuna e unite con quattro fogli in PVB di 0,38 mm, il vetro in classe P4 resiste alla foratura e alla rottura. Utilizzando, un nastro biadesivo ad alta adesione per incollare il vetro all'anta si minimizza il rischio che il vetro venga rimosso.  

 

Avere finestre anti-intrusione certificate e sicure è molto meglio che avere inferriate, perché la resa estetica è decisamente migliore.

Sulla sicurezza finestre non puoi perdere tempo e ora che conosci tutti ciò che serve per evitare incursioni indesiderate a casa tua, leggi subito la guida alle finestre. Guida gratuita Le 5 Cose che devi sapere prima di comprare nuove finestre

Categorie: Finestre Sicure

Federico Monga

Written by Federico Monga

Ingegnere esperto in serramenti in alluminio e PVC, oltre che sulle facciate “tutto vetro” degli edifici. Dal 1992 nel settore dei serramenti, Federico Monga ha iniziato a sviluppare le proprie competenze come responsabile in un laboratorio di prove al fuoco su componenti edili per poi muoversi all'ufficio tecnico dell'associazione nazionale dei costruttori dei serramenti in alluminio. È cresciuto professionalmente come responsabile tecnico per una società produttrice dei siliconi strutturali per l’incollaggio delle facciate continue dei grandi edifici per poi diventare direttore commerciale in Italia di una società tedesca specializzata nell’isolamento termico dei serramenti in alluminio. Più di recente ha assunto la carica di direttore commerciale di un’altra società tedesca sviluppatrice di sistemi per la costruzione delle finestre in PVC ed ora è direttore generale di Vetrex in Italia. Specializzato da anni nel mercato nazionale, ha focalizzato la filiale sulla vendita di prodotti specifici per l’Italia, permettendo ai clienti di accedere al miglior connubio tra tecnologia ed estetica. Esperto e specializzato nel settore dei serramenti da anni, è una delle persone più adatte in Italia a consigliare sia i rivenditori che le famiglie.