Davvero una finestra è una garanzia di sicurezza per la casa? E quali sono le caratteristiche che fanno di una finestra una difesa efficace contro gli intrusi? Oggi voglio parlarti di una componente a volte data per scontata, ma fondamentale, degli infissi in PVC: l'installazione.
Come rendere la tua casa a prova di ladri?
Per rendere la tua casa davvero a prova di ladro non puoi scegliere infissi qualsiasi. I serramenti, in genere, sono le vie di entrata preferite da chi vuole intrufolarsi perché sono gli elementi più facili da scardinare e aprire.
Nella sicurezza vale il principio per cui più tempo i ladri ci impiegano a forzare i battenti, rompere il vetro o girare la maniglia, più è probabile che desistano.
Sempre più persone scelgono di dotarsi di sistemi di allarme perimetrale che avvisa al minimo cambiamento di posizione di finestre e porte. Di fatto però, anche se la sirena è un deterrente non da poco, una volta riusciti a entrare i ladri hanno già fatto danni, spaccando le finestre.
La vera svolta è proprio riuscire a bloccarli e fermarli ancora prima che mettano piede in casa tua e per farlo devi scegliere serramenti resistenti, rinforzati da ferramenta apposita e certificati anti-effrazione.
Le finestre PVC anti-intrusione
Se già ti stai informando per sostituire i tuoi vecchi infissi con qualcosa di più sicuro, ti sarà certamente capitato di incappare nel PVC. Un materiale che grazie alla sua natura termoplastica è più resistente di altri materiali agli agenti atmosferici e al deterioramento negli anni. Quello che forse non sai, però, è che le finestre in PVC per offrire un buon grado di sicurezza vanno realizzate con specifici accorgimenti e accessori anti-effrazione, come per esempio:
- Ferramenta antieffrazione Protect Plus per finestre e porte che con i nottolini a fungo posizionati lungo il perimetro del battente rinforza il collegamento con il telaio. La resistenza è resa massima anche dalla riduzione delle distanze tra punti di chiusura centrali;
- Maniglia Swing Secustik che si inserisce in una nuova generazione di maniglie dotate di un meccanismo di blocco rotazione, impedendo che dall’esterno si riesca a spostarla o farvi leva.
Questi accessori, combinati con altri quali un vetro multistrato in classe P4, ci permettono di realizzare finestre che preservano la tua casa da visite indesiderate per un tempo nettamente superiore alle normali finestre.
Scopri qui tutte le caratteristiche delle finestre sicure.
Perché il montaggio finestre in PVC è così importante per la sicurezza?
In fase di costruzione gli infissi vengono realizzati pensando già alla loro destinazione d’uso e una volta montati è d’obbligo che siano performanti in quello stesso senso.
Così come per le altre prestazioni dei serramenti è necessario eseguire una posa in opera in linea con le indicazioni del costruttore, così anche nel caso dei serramenti con la caratteristica aggiuntiva anti-intrusione è necessario che il posatore sia un professionista del settore: egli deve essere in grado di adottare tutti le indicazioni necessarie per un lavoro che garantisca la tenuta nel tempo agli agenti atmosferici e la tenuta meccanica alla muratura del serramento posato.
Ricorda che più tempo la finestra riesce a resistere al tentativo dei malviventi di entrare in casa, più questi saranno scoraggiati e portati a rinunciare. È nella velocità dell’azione, infatti, che sta il maggior successo di un furto e un serramento che non si apre è il primo modo per scongiurare il pericolo.
Vacanze non è sinonimo solo di riposo ma anche di casa libera, a tutto favore dei ladri. Se questa cosa ti preoccupa o ti è già successo in passato di rientrare dopo le ferie e trovare tutto sottosopra, la soluzione può essere nelle finestre! Una casa sicura è una casa dove le porte e le finestre sono sicure.
Nella guida alla scelta delle migliori finestre per la tua casa c'è un intero capitolo dedicato ai sistemi anti-effrazione: scarica subito la tua copia.