Come aumentare la luce solare in casa

21/03/18 12.15 / da Federico Monga

La finestra che aumenta la luce solare in casa

Una casa luminosa è una casa accogliente. La luce è importante benessere psicofisico e lo è anche da un punto di vista materiale: una casa ben illuminata ha anche meno bisogno di luce artificiale. Studi scientifici hanno confermato che la luce naturale in casa fa bene alla mente e al corpo. Portare la luce in casa tua non potrà che migliorare l’umore, aumentando il benessere. Se nella tua casa non entra abbastanza luce, c’è una soluzione. 

Perché la luce solare in casa è importante? 

La luce naturale è una di quelle cose che vengono date per scontate, senza prestarci nulla più di uno sguardo veloce e disattento. Eppure quando entri in un ambiente luminoso ti rendi conto che è piacevole come fare un profondo respiro.

Lo stesso avrai provato se ti è capitato di valutare delle case prima di andare a vivere nella tua: gli ambienti cupi non piacciono e i motivi sono profondi, hanno a che vedere con il ciclo biologico.

 

 

Ritmo circadiano, vitamina D e risparmio energetico

La luce influenza il ciclo circadiano del corpo, comportandosi come un campanello temporale nel regolare l’alternarsi sonno-veglia. Un equilibrio importante che parte dal sistema nervoso, che a sua volta incide sul sistema ormonale e sulla produzione di cortisolo, melatonina e insulina.

Se questo delicato equilibrio fisiologico non viene rispettato, gli effetti si ripercuotono sulla salute. 

Non è tutto. A causa dei ritmi quotidiani, che spingono adulti e bambini a lunghe ore in ufficio o nelle aule scolastiche, la carenza di vitamina D diventa un rischio per la salute delle ossa. 

La luce solare rafforza il sistema immunitario, ti aiuta a produrre vitamina D e previene le malattie degenerative e l’osteoporosi.

 

L'importanza di una casa con tanta luce naturale

  • Sul piano psicologico la luce abbassa il livello di stress, aiuta la concentrazione e il buon umore con conseguenze dirette sul tuo rendimento scolastico e lavorativo.

  •  Sul piano pratico la maggiore presenza di luce in casa genera un risparmio sui consumi di elettricità. Va da sé che una casa buia dove entra poca luce naturale necessita dell'illuminazione elettrica anche durante il giorno.

 

La soluzione non è esporsi all’aria aperta in ogni condizione meteo e nemmeno smantellare casa, molto meglio portare quanta più luce possibile dentro la tua abitazione.

Come? 

Puoi farlo solo attraverso gli infissi. 

 

Una finestra di luce in più nella tua casa!

Salute e benessere passano attraverso i tuoi serramenti. E se la casa è esposta a Nord? O è coperta da elementi che riducono l’entrata di luce? 

 

La tecnologia ha portato sul mercato infissi che risolvono il problema aumentando la superficie luminosa.

 

Tra design e tecnologia, gli infissi V82 Luce, mantengono altissimi i parametri di isolamento termico che troviamo nelle serie maggiore tipo V90+, ma con una minore ingombro delle superfici opache, che rende il sistema ideale per la ristrutturazione degli edifici. 

Questo significa avere un’apertura più ampia, con l’ingresso di luce in più e più valore al sole!

Robustezza e luminosità sono le caratteristiche chiave di questo tipo di finestre; le geometrie sottili permettono di guadagnare, tutti i giorni, una finestra di luce in più per ogni unità abitativa, senza compromettere la stabilità del prodotto.

 

Fai il calcolo per crederci!

  •  95 mm di ingombro laterale e 120 mm di ingombro centrale per le finestre a due ante fino a 1,8 m di altezza;
  • Tanta luce in più rispetto ad una normale finestra in PVC;
  • Elevate prestazioni termiche;
  • Personalizzazione con le finiture cromatiche per dare maggiore valore alla luce;
  • Già dotato di telaio da restauro di 35 o 65 mm, rifilabile a zero per una moderna posa in luce.

 

In conclusione, il modello V82Luce contribuisce a rendere più serena la vita in casa perché ti aiuta a: 

 

Fare la scelta giusta per gli infissi della tua casa richiede un occhio esperto. Prima di acquistare le finestre, consulta gratis la guida. Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia in formato PDF.

Guida gratuita Le 5 Cose che devi sapere prima di comprare nuove finestre

Categorie: Finiture estetiche, Risparmio Energetico

Federico Monga

Written by Federico Monga

Ingegnere esperto in serramenti in alluminio e PVC, oltre che sulle facciate “tutto vetro” degli edifici. Dal 1992 nel settore dei serramenti, Federico Monga ha iniziato a sviluppare le proprie competenze come responsabile in un laboratorio di prove al fuoco su componenti edili per poi muoversi all'ufficio tecnico dell'associazione nazionale dei costruttori dei serramenti in alluminio. È cresciuto professionalmente come responsabile tecnico per una società produttrice dei siliconi strutturali per l’incollaggio delle facciate continue dei grandi edifici per poi diventare direttore commerciale in Italia di una società tedesca specializzata nell’isolamento termico dei serramenti in alluminio. Più di recente ha assunto la carica di direttore commerciale di un’altra società tedesca sviluppatrice di sistemi per la costruzione delle finestre in PVC ed ora è direttore generale di Vetrex in Italia. Specializzato da anni nel mercato nazionale, ha focalizzato la filiale sulla vendita di prodotti specifici per l’Italia, permettendo ai clienti di accedere al miglior connubio tra tecnologia ed estetica. Esperto e specializzato nel settore dei serramenti da anni, è una delle persone più adatte in Italia a consigliare sia i rivenditori che le famiglie.