Il prezzo dipende dalla qualità: un principio vecchio quanto il mondo ma che quando si parla di serramenti non è poi così scontato. È sempre più diffusa, infatti, l’idea che è possibile acquistare e installare infissi PVC economici pur avendo un prodotto dalle alte prestazioni.
È proprio così? Da cosa dipende il costo degli infissi PVC?
Non è un mistero che a volte risparmiare sul prezzo significa anche risparmiare sulla qualità che nel caso degli infissi si può tradurre durante l’utilizzo in scarsa impermeabilità all'acqua, bassa resistenza alle sollecitazioni meccaniche e dispersione di energia.
Anche se nell'immediato spendere meno può sembrarti conveniente sotto diversi punti di vista, è anche vero che ritrovarsi nel giro di pochi anni, se non mesi, a manutenere infissi ancora nuovi non è piacevole.
Il risparmio generato dalle finestre va visto sotto due punti di vista: quello della durata (garantita dalla scelta dei migliori materiali) e quello del miglioramento dell'efficienza energetica. Qui vedi una panoramica completa sulle finestre in PVC che dovresti leggere prima di acquistare nuove finestre.
Per gli infissi PVC i prezzi dipendono da 2 fattori principali:
- Scelta del materiale e dei componenti;
- Posa in opera.
La posa in opera è determinante.
Anche la finestra più performante e certificata, se viene installata male, può rendere inefficiente anche un sistema progettato per l'isolamento termico.
È sufficiente una lavorazione inappropriata o una posa in opera non a regola d’arte per inficiarne la resa nel tempo e non godere delle proprietà che lo contraddistinguono da altri prodotti.
Scopri qui come avere un preventivo in pochi minuti.
Per quanto riguarda la scelta del materiale, cerca le certificazioni a testimonianza di processi di lavorazione di qualità. Vediamo quali.
La qualità sta nelle certificazioni
Quando non si è del settore, è facile commettere un errore e scegliere gli infissi PVC sbagliati che non rispondono né alle tue esigenze né a standard adeguati di qualità.
Per prendere una decisione consapevole devi affidarti alla valutazione e ai consigli di professionisti del settore che a partire dal tuo bisogno, riescono a individuare la soluzione più adatta al luogo in cui vivi. Esistono però anche altri strumenti per verificare, in maniera autonoma, se i profili che ti stanno proponendo si possono definire tali: le certificazioni. Qui trovi le certificazioni essenziali da verificare.
Questi marchi sono documenti ufficiali rilasciati dagli istituti statali dopo analisi specifiche e specialistiche su materiali e tecniche di costruzione.
Oltre al marchio CE e al certificato Ift Q-ZERT, informati sempre dal produttore o dal fornitore se gli infissi PVC che stai per montare a casa tua siano provvisti di:
- Marchio di conformità RAL rilasciato dall’Associazione per la Qualità dei Sistemi di Finestre in Materie Plastiche che attesta l’alta qualità e il rispetto dei parametri di fabbricazione;
- Le approvazioni tecniche ITB rilasciate dall’Istituto di Tecnica Edile (ITB) a riprova della sicurezza di costruzione;
- Attestato igienico PZH rilasciato dall’Istituto Statale d’Igiene che garantisce un utilizzo sicuro e non nocivo per la salute;
- Attestato antincendio rilasciato dal Centro Scientifico-Analitico di Protezione Antincendio a garanzia della sicurezza del prodotto in caso di incendio;
- Il Certificato ISO 9001, rilasciato da Deutsche Gesellschaft zur Zertifizierung von Managementsystemen DQS GmbH.
- Marchio VEKA e Classe A degli infissi PVC che garantiscono il rispetto delle prescrizioni europee in fatto di profili con spessore esterno di 2,8 mm e larghezza delle camere interne a partire da 5 mm.
Se le certificazioni mancano è chiaro che i prezzi degli infissi PVC scendono ma lo fanno a scapito della qualità finale del prodotto che finisce in casa tua.
Tieni conto che solo le migliori finestre, ad alte prestazioni isolanti, beneficiano delle detrazioni fiscali.
Quando si parla di serramenti, l’investimento da fare è a lungo termine e va cercato un ottimale rapporto qualità/prezzo. Ma con le detrazioni fiscali recuperi la metà dell'investimento!
Richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti che sapranno consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.