Inferriate Finestre e Alternative Esteticamente più Belle

19/02/18 10.00 / da Gianpaolo Madoglio

Casa Sicura: Inferriate Finestre e Alternative Esteticamente più Belle

Cassetti rovesciati, casa sottosopra e i tuoi preziosi ricordi rovinati o addirittura sottratti. Questa è solo una parte dello scenario che ti accoglie dopo un furto. Una casa sicura è un luogo dove ti senti protetto, in cui ti rifugi per stare tranquillo.

Dopo un’incursione di estranei, questa serenità viene meno e, non a caso, moltissime persone decidono di cambiare casa dopo aver subito un'intrusione. 

Ecco come evitare che succeda anche a te.

Inferriate Finestre

Le inferriate sono grate in acciaio o in ferro usate su finestre o porte per creare una barriera solida e resistente ai tentativi di intrusione. Le barre sono difficilmente deformabili e questo rappresenta un deterrente per i ladri che vogliano scassinarle o forzarle.

Le inferriate sono un sistema di sicurezza passiva, come le porte blindate, i cancelli e gli altri ostacoli che vengono messi attorno a un’abitazione o in un perimetro circoscritto.

Sono esteticamente meno eleganti e sobrie rispetto ad altri strumenti utili alla difesa e non tutti sono disposti ad installarle nella propria casa, sentendosi "chiusi dentro"!

Proprio per migliorare l’impatto estetico mantenendo la funzionalità, vengono realizzate inferriate a scomparsa di due tipi: 

  1. Inferriate che scompaiono all’interno del muro, scorrendo in un apposito controtelaio più adatte a essere installate in edifici nuovi e in costruzione.
  2. Inferriate estensibili che si chiudono lateralmente a pacchetto.

Pro e Contro delle Inferriate

All’apparenza sembrano forti e robuste, generando un effetto deterrente nei confronti dei ladri.

Tuttavia le inferriate hanno i loro punti deboli e non di rado i ladri usano questi talloni d’Achille per entrare nelle case.

In primis possono essere scardinate e se le inferriate sono apribili e dotate di serratura, questa può essere aperta esattamente come succede con una qualsiasi porta di sicurezza.

Inoltre, se vivi al primo piano o al piano terra, per essere davvero tranquillo dovresti dotare tutte le finestre di inferriate e il costo potrebbe decisamente esorbitante.

Non solo: l'impatto estetico è oggettivamente forte e molte persone hanno la sensazione di sentirsi "prigioniere" in casa propria.

 

Alternative Più Valide alle Inferriate Finestre

Nonostante i loro punti deboli le inferriate, se integrate a sistemi di allarme, possono contribuire a tenere lontani i ladri. Se però questa soluzione non ti convince, esistono delle alternative alle inferriate finestre che agiscono direttamente sul serramento.

Innanzi tutto ricordiamo che il vetro deve essere antisfondamento per evitare che una volta rotto, i ladri riescano a inserire una mano all’interno per girare la maniglia.

Leggi quali sono le caratteristiche delle migliori finestre sul mercato, anche sotto l'aspetto della sicurezza.

Le migliori finestre antifurto presentano: 

  • Maniglia con ferramenta antiscasso e meccanismo di blocco rotazione;
  • Ferramenta WK2 con nottolini a fungo, meglio se controrotanti;
  • Possibilità di installare tapparelle avvolgibili esterne;
  • Collegamento al sistema di allarme attraverso l’impiego di dispositivi magnetici. 

difendersi dai ladri con le finestre più sicure.jpg

Pro e Contro delle Finestre Antintrusione

Le finestre di sicurezza o antieffrazione sono progettate per resistere allo scardinamento dell’anta, quando i ladri fanno leva con il piede di porco o con altri strumenti di attacco manuale.

 

Le finestre migliori hanno una resistenza certificata di oltre 13 minuti!

 

Questo perché il tempo è fondamentale: se i ladri non riescono a entrare in pochi istanti, il rischio di essere scoperti (e presi) si alza moltissimo. Tenerli fuori per il tempo necessario a farli desistere è fondamentale.

Per una sicurezza completa puoi anche abbinare le finestre antieffrazione a sensori di allarme che fanno scattare l'impianto.

Il lato positivo è che le finestre antintrusione sono perfettamente sicure anche senza l'inferriata, dandoti quindi una visuale sull'esterno che non viene interrotta dalle sbarre.

Una casa sicura non deve essere solo un’idea ma anche una certezza certificata.

Non aspettare che i ladri vengano a rubare per correre ai ripari: la serenità tua e della tua famiglia è al primo posto. Scopri i vantaggi che quest'anno puoi sfruttare per acquistare le finestre sicure spendendo la metà!

 

I nostri esperti hanno realizzato una Guida per te: consultala per scoprire come puoi proteggere la tua casa dai ladri con dei serramenti adeguati. Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia Gratis.

 Guida gratuita Le 5 Cose che devi sapere prima di comprare nuove finestre

Categorie: Finestre Sicure

Gianpaolo Madoglio

Written by Gianpaolo Madoglio

Sempre sul campo a fianco di serramentisti, studi di progettazione, espositori e imprese edili, dal 1990 Gianpaolo è pronto all'ascolto e a consigliare verso nuove prospettive, dal prodotto alla vendita. Crede fermamente che un buon lavoro si possa ottenere non solo da un ottimo prodotto, ma considerando anche il progetto completo e la posa. Per questo è sempre presente in tutte le fasi del cantiere e segue i lavori (di ristrutturazione o nuova costruzione) da vicino.