I punti deboli della tua casa sono le finestre e le porte: è da qui che i ladri entrano nella maggior parte dei casi. Si stima che l’80% delle intrusioni si verifichi proprio attraverso gli infissi. Quindi come puoi liberarti dal rischio di furti in abitazione?
Da Dove Entrano i Ladri?
Porte e finestre sono i passaggi più semplici da scassinare per entrare in una casa. Da un lato perché un infisso cede sotto la pressione di un piede di porco o grimaldello, dall’altro lato perché un vetro è semplice da rompere.
Un serramento in media permette a un ladro di accedere con facilità in casa tua. Solo negli appartamenti ai piani alti di un condominio le effrazioni passano dalla porta mentre in tutte le altre tipologie di abitazioni sono le finestre e le portefinestre le vie prese di mira.
I malviventi entrano da:
- Tetto, attico o abbaino (0,9%);
- Finestre chiuse (40,4%);
- Veranda o terrazza (40,7%);
- Cantina (2,7%);
- Porta (10.2%);
- Garage (0,2%)

ATTENZIONE!
Solo nel 10,2% dei casi le effrazioni avvengono attraverso le porte mentre nell’80% dei casi i ladri passano da portefinestre posizionate nelle terrazze o addirittura dalle finestre chiuse!
Come Liberarti dal Rischio di Furti in Abitazione?
Liberarsi dal rischio di furti è una questione di serramenti: se scegli quelli giusti, potrai ridurre di molto la probabilità che qualcuno entri e rubi a casa tua.
Nel corso degli anni sono state messe a punto soluzioni che rendono i serramenti a prova di scassinamento. Oltre a un’implementazione dal punto di vista della resistenza meccanica, una finestra anti-intrusione che si definisce è consigliabile che sia integrata da un sistema antifurto. Sempre più persone applicano, in prossimità delle aperture, tecnologie a contatti magnetici o sensori perimetrali che, in caso di effrazione, attivano la sirena d’allarme.
Una sicurezza in più che non può prescindere dal serramento stesso che di fatto è l’unica vera barriera per i ladri.
Finestre Antintrusione
I serramenti, per garantirti una sicurezza ottimale in casa, devono essere dotati di accessori specifici. Per esempio, la linea V82 ProSafe è stata pensata, progettata e certificata per resistere alle sollecitazioni più forti grazie a:
Questi elementi svolgono un ruolo attivo nel rendere la finestra resistente e sicura dai furti in classe RC2. Per impedire che un ladro entri in casa tua, il serramento deve essere dotato di un vetro di sicurezza P4 e di uno speciale nastro ad alta adesione per contrastare la rimozione del vetro stesso dal serramento.
E l'apertura vasistas è sicura? Leggi anche questo interessante articolo!
La posa di una finestra antifurto deve essere fatta da esperti del mestiere. Contattaci per ricevere ulteriori informazioni e per una consulenza.