Finestre per casa al mare: 3 consigli top anti-salsedine

04/12/18 12.15 / da Alessandro Silvestri

Finestre per casa al mare: 3 consigli top anti-salsedine

Avere una villetta o un appartamento in una zona balneare è il sogno di tutti. Tuttavia è bene sapere che la presenza pressoché costante di vento, sole e umidità e la grande quantità di sale nell’acqua e nell’aria, tipica delle zone di mare, può far deperire più velocemente le parti esterne dell’edificio. Se non scegli i giusti materiali per realizzare la tua casa, potresti essere costretto a intervenire spesso con operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria o con vere e proprie ristrutturazioni. Per le finestre per casa al mare, ad esempio, abbiamo alcuni utili consigli anti-salsedine da darti.

1. Ricordati la protezione, anche sulle finestre

Le zone costiere sono molto più ventilate delle zone interne e ciò comporta lo spostamento di sabbia e salsedine, cioè del cloruro di sodio presente nell’acqua del mare. Una combinazione particolarmente aggressiva, che va a intaccare tutte le parti esterne dell’edificio, in particolare porte e finestre.

Chi ha scelto serramenti in legno si sarà già pentito dell’acquisto, perché avrà notato un veloce deperimento del materiale. Il legno, infatti, è bello da vedere ma anche molto delicato e si rovina più facilmente degli altri quando colpito dagli agenti atmosferici, se non adeguatamente trattato. Il sole lo sbiadisce, la salsedine lo deteriora e la pioggia può impregnarsi nei profili e causare infiltrazioni, con deformazioni consistenti del profilo.

Se non vuoi doverti continuamente occupare della manutenzione e conservazione delle finestre, scegli infissi con un ottimo grado di resistenza, che durano nel tempo e sono facili da pulire.

Le migliori finestre per la casa al mare sono quelle in PVC. Questo materiale termoplastico, leggero e impermeabile, resiste bene alla corrosione degli agenti atmosferici. Inoltre non richiede spese aggiuntive per la manutenzione e può essere personalizzato nei colori e nelle finiture, come più ti piace.

Se non vuoi comunque rinunciare all’effetto legno per le tue finestre, leggi questo post.

2. Nelle ore più calde tu stai al fresco

Le zone di villeggiatura sono spesso caratterizzate da temperature elevate, nei mesi estivi. Se stai tutto il giorno in spiaggia hai la possibilità di farti un bel bagno rinfrescante. Se invece torni in casa durante le ore più calde, devi poter godere del giusto comfort domestico. Probabilmente hai già installato il condizionatore, ma sei sicuro che gli infissi siano in grado di tener fuori il caldo ed evitare dispersioni?

Solo con serramenti perfettamente isolanti e a bassa trasmittanza hai la certezza di preservare il fresco all’interno e lasciare fuori il caldo. I migliori serramenti in PVC riducono la formazione di ponti di calore e limitano lo scambio termico tra ambiente interno ed esterno.

3. Manda in vacanza l’umidità

Assieme alla salsedine c’è anche un altro problema da affrontare, quando parliamo di casa al mare: l’umidità.

Soprattutto nel caso di appartamenti stagionali, cioè che restano chiusi per gran parte dell’anno e vengono utilizzati solo nei mesi estivi, il rischio di muffa è sempre dietro l’angolo. Se non puoi arieggiare i locali con una certa frequenza, devi provvedere a installare infissi isolanti, capaci di assicurare la giusta circolazione dell’aria anche a finestre chiuse.

Ecco come devono essere fatti.

Consiglio BONUS: fuori gli ospiti indesiderati!

Questo consiglio non è richiesto, ma è importantissimo.

Essendo disabitate per parecchi mesi all’anno, le case al mare possono essere prese di mira dai ladri. In molte località di mare addirittura ci sono stati dei casi di occupazione durata diversi giorni, a insaputa e grave danno per i proprietari.

È quindi importante scegliere infissi con chiusure di sicurezza in grado di bloccare i tentativi di scasso e impedire le effrazioni.

Una finestra antifurto realizzata secondo gli standard RC2 può resistere fino a 15 minuti, scoraggiando i malintenzionati a proseguire. Non ci credi? Guarda questo video!

Per la casa al mare, l’appartamento in città o il rustico in campagna: abbiamo sempre la soluzione giusta per te. Sfoglia gratuitamente i nostri cataloghi e trova la finestra che fa al caso tuo.

Scarica i nostri Cataloghi Digitali

Categorie: Materiali

Alessandro Silvestri

Written by Alessandro Silvestri

Esperto di ristrutturazioni, Alessandro è sempre aggiornato su nuovi prodotti, tecnologie e normative che riguardano il mondo degli infissi. Dopo aver lavorato per anni in aziende di produzione e vendita di serramenti in PVC di alta qualità, oggi i serramentisti e i rivenditori del centro Italia si rivolgono a lui per conoscere a fondo le innovazioni tecnologiche del settore.