Finestra Vasistas Meccanismo di Sicurezza Antifurto

22/02/18 12.15 / da Federico Monga

Finestra Vasistas Meccanismo di Sicurezza Antifurto

Aria, luce e sicurezza. Questi tre concetti che sembrano tra loro slegati e indipendenti, hanno in realtà una cosa in comune: sono indispensabili per una casa e per i suoi abitanti. Quante volte ti è capitato di voler cambiare l’aria in cucina dopo aver preparato da mangiare senza poter uscire dalla cucina per paura che qualcuno ti entri in casa? Non sei il solo. Ed è proprio il meccanismo della finestra a darci la soluzione. 

Ti servono serramenti sicuri e funzionali

Ti sembrerà forse una frase banale ma devi sapere che sempre più persone vogliono poter usare le finestre e le porte in condizioni di piena sicurezza anche quando ci si trova all’interno dell’abitazione.

Si perché se chiudere balconi e tapparelle è quasi un gesto automatico quando si esce, non è sempre accettato da tutti il dover vivere barricati in casa propria!

Lavori tutto il giorno e quando la sera rincasi hai bisogno di aprire le finestre per far circolare un po’ di aria, in particolare se cucini o ti fai una lunga doccia rilassante che appanna i vetri.

 

Quindi, scegliere un serramento al giorno d’oggi significa guardare alla sicurezza oltre alla funzionalità o all'estetica!

Scegliendo le finestre giuste puoi avere tutto, anche le finiture estetiche che preferisci.

Dove c’è una finestra premium vasistas c’è sicurezza

Esistono diversi tipi di apertura delle finestre. Tra quelle maggiormente richieste dalle famiglie si inserisce l'anta ribalta che combina l'apertura della finestra premium apribile sia a vasistas che con la tradizione ad anta battente. Qui trovi un approfondimento completo sulle migliori finestre, da leggere prima di acquistare!

Usato per avere una maggiore flessibilità d'uso e per cambiare facilmente aria anche se piove, un serramento con anta ribalta aperto a vasistas si apre verso l’interno solo sul lato superiore.

All’apparenza è del tutto simile alle classiche finestre, ma in realtà il meccanismo a ribalta ha speciali cerniere sull'anta principale, articolate in basso e con braccetti di sicurezza posti in alto.

Anche se è stata ideata per la ventilazione, ha il merito di essere sicura grazie al sistema di bloccaggio dell’apertura che la lascia sufficientemente aperta per far passare l’aria, ma non abbastanza da far passare qualcuno.  

Le finestre premium possono essere anche dotate di contatto magnetico da collegare all'impianto d'allarme da attivare anche quando la finestra è aperta a vasistas.

 

Com’è fatta una finestra vasistas?

Viene dotata di tutti gli elementi che vanno a costruire una finestra a battenti, quali ad esempio le guarnizioni e i vetri, ma vengono montati gli specifici accessori di apertura e chiusura e i relativi punti di bloccaggio.

 

Nello specifico, in una finestra con apertura vasistas: 

  • Leverismo posto solo su di un lato della finestra
  • Braccetti limitatori che impediscono alla finestra di ribaltarsi
  • Microventilazione per parzializzare l'apertura a vasistas se c'è brutto tempo

Il limitatore di apertura è indispensabile perché la finestra rimanga in posizione obliqua senza cedere.

 

Vasistas: antifurto per natura

Oltre a essere una valida alleata della salubrità degli ambienti, la finestra vasistas ti concede la serenità che meriti a casa tua. Se sei in un’altra stanza ma vuoi aprire lo stesso l’infisso del bagno ed è tarda sera, puoi farlo.

 

Grazie ai sistemi di bloccaggio integrati di default al modello ribalta puoi stare tranquillo che malintenzionati avranno più difficoltà ad entrare in casa tua. Il vantaggio di un meccanismo di questo genere è che l’apertura verso l’interno c’è ma è di fatto è bloccato in un punto specifico.

 

Non solo. Se integri il sistema d'allarme, puoi attivarlo anche con la finestra vasistas, se il sensore viene applicato in basso e non sulla parte alta della finestra. In questo modo sei sicuro due volte: 

  1. Puoi tenere la finestra a ribalta e arieggiare gli ambienti liberamente. 
  2. Puoi arieggiare tranquillamente in completa sicurezza, dato che i tuoi familiari non sono in pericolo a causa della finestra spalancata.

 

La sicurezza in casa propria è una tematica quanto mai attuale e quasi sempre passa attraverso i serramenti. Nella finestra apribile solo a vasistas o in quella apribile con meccanismo ad anta-ribalta richiedi sempre l'installazione del contatto magnetico da integrare con il tuo impianto antifurto!

Altra componente fondamentale di una finestra sicura è il vetro, che approfondiamo in questo articolo.

 

Scopri come scegliere gli infissi più sicuri! Abbiamo dedicato a questo importante tema un intero capitolo della nostra guida. Clicca qui sotto per avere subito la tua copia gratis.

Guida gratuita Le 5 Cose che devi sapere prima di comprare nuove finestre

Categorie: Finestre Sicure

Federico Monga

Written by Federico Monga

Ingegnere esperto in serramenti in alluminio e PVC, oltre che sulle facciate “tutto vetro” degli edifici. Dal 1992 nel settore dei serramenti, Federico Monga ha iniziato a sviluppare le proprie competenze come responsabile in un laboratorio di prove al fuoco su componenti edili per poi muoversi all'ufficio tecnico dell'associazione nazionale dei costruttori dei serramenti in alluminio. È cresciuto professionalmente come responsabile tecnico per una società produttrice dei siliconi strutturali per l’incollaggio delle facciate continue dei grandi edifici per poi diventare direttore commerciale in Italia di una società tedesca specializzata nell’isolamento termico dei serramenti in alluminio. Più di recente ha assunto la carica di direttore commerciale di un’altra società tedesca sviluppatrice di sistemi per la costruzione delle finestre in PVC ed ora è direttore generale di Vetrex in Italia. Specializzato da anni nel mercato nazionale, ha focalizzato la filiale sulla vendita di prodotti specifici per l’Italia, permettendo ai clienti di accedere al miglior connubio tra tecnologia ed estetica. Esperto e specializzato nel settore dei serramenti da anni, è una delle persone più adatte in Italia a consigliare sia i rivenditori che le famiglie.