Come si Puliscono le Finestre in PVC

08/10/18 12.15 / da Gianpaolo Madoglio

Come si Puliscono le Finestre in PVC

Sai perché sempre più persone si stanno orientando verso gli infissi in PVC? Oltre al rapporto qualità/prezzo ottimale e alle grandi prestazioni energetiche, le finestre in PVC richiedono una manutenzione pari a zero e una pulizia semplicissima. La loro durata è di almeno 40 anni e per pulire gli infissi in PVC basta una passata con acqua e detergente. Vuoi saperne di più? Qui ti spieghiamo passo passo come pulire le finestre in PVC per mantenerle belle a lungo.

Manutenzione Finestre

La scelta del materiale migliore per le tue finestre deve tener conto del clima e della zona in cui vivi. Nelle aree con una forte escursione termica tra il giorno e la notte e nelle zone ad alto livello di umidità il legno si deteriora velocemente, quindi è necessario utilizzare essenze che reagiscono meglio agli agenti atmosferici. 

Il legno è il materiale più tradizionale per la realizzazione di porte e finestre ma presenta dei punti deboli notevoli sul piano della manutenzione e della pulizia. Oltre che per le sue caratteristiche funzionali, viene scelto anche per una questione estetica. Le venature conferiscono calore ed eleganza, e sono molto apprezzate da chi ama uno stile tradizionale. Tuttavia il legno è un materiale delicato, che richiede attenzione e cure particolari. 

Molto vulnerabile all’azione di pioggia, sole, caldo e umidità, il legno va trattato ogni anno o due. La manutenzione infissi è quindi un’operazione ricorrente, se scegli di posare finestre in legno, che richiede investimenti in termini di tempo e, soprattutto, denaro. Le finestre vanno levigate e riverniciate con una certa frequenza, per far sì che la resa estetica non ne risenta e che la struttura sia sempre impeccabile.

Il PVC, invece, è un materiale termoplastico, duttile e versatile, che non marcisce e non si corrode. A differenza del legno, non risente dell’umidità e degli sbalzi di temperatura e richiede zero manutezione. 

 

Come Pulire le Finestre in PVC

Ecco alcuni semplici accorgimenti per la pulizia delle finestre in PVC. 

  1. Per prima cosa elimina gli eventuali depositi di polvere sui profili, utilizzando un panno morbido e asciutto.
  2. Prepara una soluzione con acqua tiepida e un po’ di detergente neutro e mettila in uno spruzzino.
  3. Spruzzane una piccola quantità su un panno di cotone leggermente inumidito e pulisci la superficie.

Ripeti l’operazione quando vedi che le tue finestre ne hanno bisogno per l'accumulo di polvere o per rimuovere qualche insetto. 

 

Vantaggi delle finestre in PVC 

  • Garantiscono lo standard più alto in termini di efficienza energetica, grazie anche ai bassi valori di trasmittanza.
  • Assicurano grande resistenza agli agenti atmosferici e all’umidità.
  • Durano a lungo, fino a 40 anni.
  • Sono completamente personalizzabili, nei colori e nelle finiture, e possono essere rivestite per ottenere un “effetto legno”.
  • Hanno il miglior rapporto qualità/prezzo.
  • Sono facili e veloci da pulire e non richiedono costi aggiuntivi per la manutenzione.

 

Vuoi fare una scelta consapevole? Scarica la Guida con “Le 5 cose da sapere prima di comprare nuove finestre”.

Nel capitolo dedicato ai materiali scoprirai che legno, PVC e alluminio hanno caratteristiche molto diverse tra loro, e che ci sono anche altri elementi da prendere in considerazione, quando scegli di installare dei nuovi infissi. Richiedi subito la tua copia in PDF. 

  Guida gratuita Le 5 Cose che devi sapere prima di comprare nuove finestre

Categorie: Sostituzione finestre

Gianpaolo Madoglio

Written by Gianpaolo Madoglio

Sempre sul campo a fianco di serramentisti, studi di progettazione, espositori e imprese edili, dal 1990 Gianpaolo è pronto all'ascolto e a consigliare verso nuove prospettive, dal prodotto alla vendita. Crede fermamente che un buon lavoro si possa ottenere non solo da un ottimo prodotto, ma considerando anche il progetto completo e la posa. Per questo è sempre presente in tutte le fasi del cantiere e segue i lavori (di ristrutturazione o nuova costruzione) da vicino.