Come Difendersi dai Ladri: Finestre Sicure

13/11/17 14.52 / da Alessandro Silvestri

Come Difendersi dai Ladri: Finestre Sicure

"Apparentemente sembrava tutto in ordine, rientrando in casa ho trovato una scena raccapricciante. Sembrava passato un tornado, avevano devastato tutto, portando via anche ricordi di famiglia. Sono entrati da una finestra e hanno preso anche le cornici senza lasciarmi le fotografie. Non mi sono mai più sentita sicura e a distanza di 3 mesi ho venduto quella casa". Un furto in casa ha effetti molto più devastanti del danno economico che provoca. Per evitare che succeda anche a te è fondamentale sapere come proteggere la propria casa. 

La testimonianza della signora Anna, 63 anni, è comune a tante famiglie.  Secondo l'Istat i furti in casa sono stati oltre 230mila soltanto nel 2015, anno del Rapporto più recente. 

Nell’arco di 10 anni (2004-2013) i furti in abitazione sono più che raddoppiati.

"Sulla base del periodo 2008-2014 la graduatoria Eurostat-Unodc è guidata dal Belgio.
Seguono Danimarca e Lussemburgo. Quindi Paesi Bassi e Svezia.
L’Italia è sesta e supera Francia, Spagna e Germania".
 

(Fonte: Corriere della Sera)

 

Come Difendersi dai Ladri? Il Primo Passo

Ci sono delle accortezze che puoi avere per rendere la tua casa più sicura. La prima cosa da fare per evitare questa spiacevole visita è sicuramente controllare tutte le finestre perché, è proprio da lì che i ladri cercano di entrare.

Devi sapere che se hai infissi vecchi e senza protezioni, i ladri possono scardinarli completamente impiegando non più di 3-4 minuti!

Se vuoi evitare che ti succeda quello che è capitato alla signora Anna, è il momento di cambiare e sostituire le finestre con altre dotate di tecnologia antieffrazione. Lo stesso vale se cambi o ristrutturi casa: assicurati che ci siano finestre in grado di proteggere la tua famiglia e le tue cose. 

Altre soluzioni che puoi adottare per evitare che i ladri vìolino la tua casa:

  • Installare un impianto d’allarme
  • Lasciare una luce o la radio accesa quando esci (specialmente nelle ore serali)
  • Avvertire alcune persone di fiducia quando vai in vacanza, perché controllino che non ci siano movimenti strani o chiedere ai vicini di fare un sopralluogo di tanto in tanto.

 

Le Finestre Più Sicure per Evitare Intrusioni

difendersi dai ladri con le finestre più sicure.jpg

Le finestre a prova di ladro sono dotate di accessori specifici per aumentare la resistenza all’intrusione e garantiscono almeno 15 minuti di tenuta alle prove di scasso. 

Vuoi sapere come funzionano? In più, rispetto alle normali finestre, hanno:

  • Un sistema di nottolini antifurto a forma di fungo che ancorano la parte battente alla fissa a tutti e 4 i lati, in modo tale che lo scardinamento sia impossibile. Ogni nottolino, quando la finestra viene chiusa, entra in uno scontro e da lì non si muove più.
  • Cerniere dotate di 5 viti.
  • Guarnizioni controrotanti che aumentano la resistenza.
  • Maniglia con chiave di sicurezza. 
  • Lamiera controalesata per ostacolare i tentativi di forzare la maniglia dalla parte esterna.
  • Vetri antisfondamento incollati con speciale nastro ad alta adesione per contrastare la perforazione e lo sfondamento.
  • Rinforzi d’acciaio sull'intero perimetro del battente e del telaio per aumentare la resistenza negli angoli.

Per sapere tutto sulle caratteristiche delle finestre più sicure, scarica la guida completa che parla di sistemi antintrusione, ma anche di risparmio energetico ed estetica. All'interno trovi un intero capitolo proprio su questo tema. Clicca qui sotto per riceverla Gratis, in formato PDF. Guida gratuita Le 5 Cose che devi sapere prima di comprare nuove finestre

Categorie: Finestre Sicure

Alessandro Silvestri

Written by Alessandro Silvestri

Esperto di ristrutturazioni, Alessandro è sempre aggiornato su nuovi prodotti, tecnologie e normative che riguardano il mondo degli infissi. Dopo aver lavorato per anni in aziende di produzione e vendita di serramenti in PVC di alta qualità, oggi i serramentisti e i rivenditori del centro Italia si rivolgono a lui per conoscere a fondo le innovazioni tecnologiche del settore.