Classifica migliori serramenti in PVC: i più richiesti

06/12/18 18.00 / da Federico Monga

Classifica migliori serramenti in PVC: i più richiesti

Sempre più persone decidono di sostituire le finestre, e a spingerle verso tale scelta ci sono motivazioni diverse. C’è chi vuole risparmiare sulle spese energetiche e ha deciso di partire dall’isolamento termico. C’è chi punta sulla sicurezza per proteggere le persone e gli oggetti all'interno dell’abitazione. E chi cerca soluzioni di design altamente personalizzabili, per costruirsi la casa dei suoi sogni. Nella classifica dei migliori serramenti in PVC ci sono prodotti diversi e sicuramente c’è anche quello che fa per te.

1°. Serramenti a risparmio energetico

Lo sapevi che la semplice sostituzione degli infissi può aiutarti a migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione e farti risparmiare fino al 30% sulle spese energetiche? Ovviamente per riuscire a coibentare perfettamente e in maniera efficace la tua casa devi scegliere infissi di qualità, capaci di ridurre lo scambio termico e le dispersioni.

Perché devono essere proprio in PVC?

Perché la natura termoplastica e l’impermeabilità di questo materiale rappresentano le caratteristiche ideali per assicurare la massima coibentazione di un edificio residenziale. Inoltre gli infissi in PVC sono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici, naturalmente isolanti e non richiedono interventi di manutenzione.

Abbiamo messo a confronto legno, alluminio e PVC ed ecco cosa ne è emerso.

Profili in PVC isolati termicamente e vetri di qualità contribuiscono ad abbassare il coefficiente Uw dell’intera finestra, evitando la formazione di ponti termici e riducendo la dispersione di calore in inverno (o aria fresca in estate) verso l’esterno.

Per assicurarti il massimo risparmio energetico e, di conseguenza, ridurre i costi in bolletta, devi acquistare infissi perfettamente isolanti che abbiano:

Leggi anche il nostro approfondimento sulle migliori finestre per l’isolamento termico.

ESEMPIO

V90+ di Vetrex è un’ottima finestra isolante, caratterizzata da:

  • Profili in classe A con trasmittanza termica Uf=1,0 W/m2K
  • Sistema a 6 camere da 90 mm per assicurare la massima protezione termica
  • Listello sottodavanzale con guarnizione per un eccellente isolamento
  • Speciale inserto in polistirene espanso isolante nel telaio, capace di aumentare i valori di isolamento termico e acustico
  • Sistema a tripla guarnizione con pinna centrale per una perfetta sigillatura contro spifferi e rumori
  • Cerniere a scomparsa ROTO NT DESIGNO, invisibili ed estremamente resistenti, che non si deformano e assicurano così una diminuzione delle perdite di calore fino al 10%
  • Sistema di microventilazione che assicura un costante ricircolo d’aria fresca e riduce la formazione di muffa

Per quanto riguarda i vetri questo serramento in PVC è dotato di vetro triplo a doppia camera con coefficiente di isolamento termico (Ug)=0,5 W/m2K secondo EN673, paragonabile per prestazioni a una parete esterna. Inoltre la presenza di una canalina termica Master Therm permette di contrastare la formazione di condensa sulla superficie vetrata e ridurre di un ulteriore 5-6% le dispersioni attraverso la finestra.

2°. Finestre di sicurezza

Subito dopo gli infissi isolanti, nella classifica dei migliori serramenti in PVC ci sono le finestre sicure.

L’80% dei furti messi a segno negli ultimi anni nel nostro paese è partito proprio dagli infissi. Ecco perché molte famiglie che decidono di sostituire le finestre puntano su modelli dotati delle migliori tecnologie anti-effrazione, capaci di resistere ai tentativi di scassinamento e lasciar fuori i ladri.

La massima protezione e sicurezza in casa viene garantita da infissi con:

  • Sistemi meccanici antintrusione
  • Vetri antisfondamento
  • Possibilità di integrazione del sistema antifurto

Tutte caratteristiche presenti anche nel V82 ProSafe di Vetrex. Molto più di un infisso, V82 ProSafe è un sistema sicuro e certificato, con adeguate prestazioni termiche e un design accattivante, ma soprattutto dotato di accessori specifici per aumentare la sicurezza all’intrusione.

  • Ganci antifurto
  • Guarnizioni controrotanti
  • Vetri di sicurezza P4 con nastro ad alta adesione
  • Rinforzo in acciaio tagliato a 45° per aumentare la resistenza negli angoli del serramento
  • Cerniere a 5 viti
  • Maniglia con chiave
  • Lamiera controalesata

Quando si parla di sicurezza non si deve pensare solo ai ladri. I serramenti migliori sono quelli che proteggono anche le persone che vivono in casa da eventuali incidenti domestici. Ecco perché gli infissi Vetrex sono dotati di vetri con caratteristiche antinfortunistiche conformi alla normativa italiana UNI 7697 e maniglie con dispositivo per impedire l’apertura completa della finestra da parte dei bambini. 

3°. Infissi di design

Efficienza energetica, risparmio, protezione, sicurezza. Sono tutti elementi fondamentali in una finestra di qualità. Ma non dimentichiamo che l’infisso, oltre che funzionale, deve essere anche bello da vedere.

Ecco perché, uno degli aspetti importanti nello stilare una classifica dei migliori serramenti in PVC è sicuramente il design.

La possibilità di personalizzare il profilo scegliendo tra numerose finiture e colori è un enorme valore aggiunto, che ti permette di sostituire le finestre scegliendo quelle che meglio si adatto allo stile e all’arredamento della casa.

Le finestre in PVC Vetrex sono disponibili in 44 varianti cromatiche, comprese le finiture a effetto legno, perfette per chi ama uno stile più tradizionale. Una finestra personalizzata ti permette di scegliere la tipologia di apertura più adatta alle tue esigenze e agli spazi della casa. E con le moderne soluzioni Vetrex, come V82 Modern Design, puoi nascondere l’anta dietro il telaio e far sparire quest’ultimo nel muro per aumentare la superficie vetrata e assicurare una maggior illuminazione naturale. Oltre a uno spettacolare effetto estetico, la massimizzazione dell’apporto luminoso ti consente di risparmiare sulla bolletta dell’elettricità.

Scopri gli effetti benefici della luce che entra dalle finestre.

Per aiutarti nella scelta abbiamo scritto un post che parla di finestre di design, sia classiche che moderne. 

Ora che hai chiaro come deve essere fatto un infisso di qualità, consulta il nostro catalogo e scegli le finestre più adatte a te.

Scarica subito la tua copia gratuita in PDF.

Scarica i nostri Cataloghi Digitali

Categorie: Sostituzione finestre

Federico Monga

Written by Federico Monga

Ingegnere esperto in serramenti in alluminio e PVC, oltre che sulle facciate “tutto vetro” degli edifici. Dal 1992 nel settore dei serramenti, Federico Monga ha iniziato a sviluppare le proprie competenze come responsabile in un laboratorio di prove al fuoco su componenti edili per poi muoversi all'ufficio tecnico dell'associazione nazionale dei costruttori dei serramenti in alluminio. È cresciuto professionalmente come responsabile tecnico per una società produttrice dei siliconi strutturali per l’incollaggio delle facciate continue dei grandi edifici per poi diventare direttore commerciale in Italia di una società tedesca specializzata nell’isolamento termico dei serramenti in alluminio. Più di recente ha assunto la carica di direttore commerciale di un’altra società tedesca sviluppatrice di sistemi per la costruzione delle finestre in PVC ed ora è direttore generale di Vetrex in Italia. Specializzato da anni nel mercato nazionale, ha focalizzato la filiale sulla vendita di prodotti specifici per l’Italia, permettendo ai clienti di accedere al miglior connubio tra tecnologia ed estetica. Esperto e specializzato nel settore dei serramenti da anni, è una delle persone più adatte in Italia a consigliare sia i rivenditori che le famiglie.