Aumentare la Sicurezza Casa con le Finestre Giuste

29/11/17 12.26 / da Alessandro Silvestri

Aumentare la Sicurezza Casa con le Finestre Giuste

Abiti in una casa singola un po' isolata? O in un appartamento al primo piano? Di questi tempi nessuno si sente veramente al sicuro, i furti nelle abitazioni non risparmiano ormai nemmeno le case in centro. Se vuoi cominciare a vivere più serenamente nella tua casa, puoi partire con il piede giusto aumentando la sicurezza degli accessi esterni. Vediamo quali. 

Cosa Fare per Aumentare la Sicurezza Casa

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che puoi seguire per evitare che i ladri entrino in casa tua. Come ben sappiamo, questi eventi si verificano con maggiore intensità durante il periodo delle vacanze, anche se negli ultimi tempi i ladri non si fanno molti problemi ad entrare anche di giorno, con le persone in casa!

Ecco qualche consiglio utile per una maggiore sicurezza della tua abitazione:

  • Chiudi il portone d’ingresso se abiti in un condominio
  • Installa un dispositivo d’allarme collegato con i numeri d’emergenza (e attivalo quando esci di casa)
  • Collega il sistema d'allarme ai sensori magnetici delle finestre (le migliori finestre offrono questo servizio)
  • All'ingresso scegli una porta blindata
  • Se vai in vacanza, non dirlo a troppe persone 
  • Se ti assenti per un periodo prolungato, avvisa una persona di fiducia e chiedile di fare dei sopralluoghi a casa tua di tanto in tanto
  • Controlla gli infissi e, nel caso siano vecchi e senza accessori di sicurezza, cambiali sfruttando le detrazioni fiscali entro il 31 dicembre

Le finestre sono sempre il punto debole delle abitazioni quindi, se hai finestre al piano terra o al primo piano che possono fornire l'accesso ai ladri, devi assicurarti che offrano la giusta resistenza allo scassinamento. 

Secondo i dati raccolti durante gli ultimi 3 anni, solo il 10% delle effrazioni avviene attraverso la porta d'ingresso, mentre la stragrande maggioranza dei colpi viene messo a segno scardinando una finestra.

Per sapere tutto sui migliori infissi in PVC guarda questo approfondimento

 

Le Caratteristiche delle Finestre Più Sicure

Finestre che migliorano la sicurezza casa.jpg

Solitamente il tempo di scassinamento di una finestra normale si aggira attorno ai 3-4 minuti. Aumentando la resistenza, i ladri saranno scoraggiati dal proseguire lo scassinamento: più tempo impiegano e più rischiano di venire scoperti. 

Le migliori finestre sul mercato italiano garantiscono almeno 15 minuti di resistenza. Il che è fondamentale perché per ogni secondo che passa aumenta la probabilità che i ladri vengano notati.

Chi acquista una finestra sicura ha l’opportunità di scegliere anche modelli che non solo assolvono alla sicurezza in modo passivo, ovvero opponendo resistenza allo scassinamento, ma anche in modo attivo, attraverso dei contatti magnetici che, collegati con il sistema d'allarme, lo fanno attivare. 

Quali sono, in definitiva, gli elementi più importanti di una finestra sicura?

  • Resistenza allo scassinamento maggiore di 15 minuti
  • Ferramenta Plus: nottolini a fungo posizionati su tutto il perimetro della finestra che rinforzano il collegamento tra battente e telaio
  • Distanze ridotte tra punti di chiusura centrali
  • Guarnizioni controrotanti
  • Maniglia con la chiave oppure con blocco della rotazione
  • Vetro di sicurezza P4 antiperforazione e antirottura, composto da due lastre di vetro di 4 millimetri connesse a quattro strati di PVB antieffrazione spessi 0,38 millimetri ciascuno
  • Contatti magnetici da collegare all'impianto d'allarme

Tutte queste caratteristiche non vanno di certo a discapito dell’estetica: le finestre devono anche essere belle esteticamente, quindi altamente personalizzabili, e devono garantire l'efficienza energetica in casa.  

Per sapere tutto sulle migliori finestre, scarica gratis la guida con tutto quello che c'è da sapere per vivere in completa sicurezza. Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia gratis. 

Guida gratuita Le 5 Cose che devi sapere prima di comprare nuove finestre

Categorie: Finestre Sicure

Alessandro Silvestri

Written by Alessandro Silvestri

Esperto di ristrutturazioni, Alessandro è sempre aggiornato su nuovi prodotti, tecnologie e normative che riguardano il mondo degli infissi. Dopo aver lavorato per anni in aziende di produzione e vendita di serramenti in PVC di alta qualità, oggi i serramentisti e i rivenditori del centro Italia si rivolgono a lui per conoscere a fondo le innovazioni tecnologiche del settore.